Torna il miele di rosmarino

Il miele di Rosmarino, da poco tornato disponibile presso il nostro spaccio vendita e nel nostro negozio online (LINK), è un miele davvero raro e pregiato.
Il suo gusto finemente aromatico e floreale lo rende ideale per essere consumato con piatti a base di carne, formaggi o verdure e, per i più creativi in cucina, è un valido alleato nella preparazione di salse, marinature e dolci.
La difficoltà nella produzione sta nel periodo di sbocciamento; il rosmarino ha la sua massima fioritura nel periodo primaverile e, come accade spesso con le fioriture precoci, è improbabile che gli alveari dispongano già, in quel momento della stagione, di un numero sufficiente di api per raccogliere una quantità significativa di miele anche per l'apicoltore.
Il suo colore varia da giallo paglierino quando liquido a bianco-avorio quando cristallizzato. (se non conosci il processo di cristallizzazione del miele, puoi consultare l’articolo nel blog dedicato).
Quantità significative del miele di Rosmarino sono prodotte in Puglia ed in Sardegna, Isola d’Elba ed Egadi. Non resta altro che sperimentare questa varietà di miele, decisamente fuori dell’ordinario.